Bere olio d’oliva al mattino: ecco cosa succede all’organismo

Nell’ultimo periodo molte persone hanno preso l’abitudine di bere olio d’oliva al mattino. Oggi andremo a vedere se tale abitudine può davvero portare benefici al nostro caro organismo. Le molteplici proprietà e qualità dell’olio di oliva extravergine sono ormai ben note.

È difatti ritenuto un elisir di lunga vita, davvero pieno di antiossidanti e di vitamine, è un grasso buono importantissimo da collocare quotidianamente dentro ad un’alimentazione sana sottoforma di condimento di parecchi tipi di pietanze. Tra i suoi impieghi meno noti, all’opposto, troviamo appunto l’assunzione dell’olio di oliva a digiuno al mattino.

Bere olio d’oliva al mattino: ecco cosa succede all’organismo

Le sue proprietà, infatti, sono davvero tante come dicono, ma occhio perché troviamo anche diverse controindicazioni. Stando a vari ed importanti studi le proprietà dell’olio d’oliva lo fanno essere un alimento importantissimo per la salute dell’uomo sin dall’infanzia, fase nel corso della quale contribuisce allo sviluppo delle ossa e alla mielinizzazione del cervello.

Rafforza inoltre il sistema immunitario, opera sul colesterolo, diminuisce il rischio di malattie cardiocircolatorie ed esercita un grande potere attivo antinvecchiamento, operando sui radicali liberi. L’olio evo è poi pieno di idrossitirosolo e tirosolo, sostanza dalle proprietà antitumorali. Possiede infine proprietà antinfiammatorie che lo fanno poi essere un grande alleato in caso di artrosi e dolori articolari o reumatici.

Bere l’olio di oliva al mattino a stomaco vuoto è pertanto una buona abitudine da provare, efficace comebere acqua e aceto di mele oppure bere acqua e limone. Oltre a tutti i benefici dati da un utilizzo generico ai pasti dell’olio evo, berne uno o due cucchiai di mattina a stomaco vuoto possiede poidei benefici particolari come proteggere lo stomaco, perfezionare la digestione, diminuire problemi come la gastrite e il reflusso gastroesofageo ed infine affinare il transito intestinale.

Quando si prende tale abitudine, nel giro di qualche giorno, si ha come la sensazione che l’olio riesca a creare uno strato protettore nello stomaco. Si potrebbe difatti avvertire come la sensazione nel giro di un paio di settimane di avere sempre meno episodi di acidità di stomaco e di complessità a digerire.

E per tale motivo si può continuare ad assumere olio d’oliva la mattina, avendo però particolare accuratezza alla quantità, che dovrebbe essere non più di 1 cucchiaio al giorno per evitare di andare incontro ad effetti collaterali,. Infine, per ottenere il massimo livello dei benefici dall’olio di oliva bevuto al mattino bisogna prenderlo a stomaco vuoto appena svegli e aspettare mezz’ora prima di fare colazione. 

Lascia un commento