Quanto vale oggi un Commodore 64? La risposta lascia senza parole

Il Commodore 64, come tutti gli appassionati di informatica e tecnologia sapranno, è uno dei computer simbolo degli anni ’80. Anche oggi tale dispositivo continua ad avere un fascino particolare nel cuore degli appassionati di tecnologia e dei collezionisti del globo. Andiamo a vedere assieme quanto vale oggi un Commodore 64 ancora funzionante.

Tale computer vintage, messo sul mercato nel l’ormai lontano 1982, non solo ha contraddistinto un’epoca nella storia dell’informatica, ma oggi raffigura un vero e proprio tesoro per gli appassionati di retro gaming e di tecnologia vintage.

Il Commodore 64, quasi sempre abbreviato in C64, fu creato dalla Commodore International e velocemente diventò uno dei computer più venduti della sua epoca. Con il suo processore MOS Technology 6510 e la possibilità di visualizzare una grafica davvero straordinaria per l’epoca, il C64 si assicurò un successo planetario in tutte le fasce di età. Il suo design compatto, la tastiera integrata e la facilità d’utilizzo lo fecero essere un dispositivo di punta nei primi anni ’80. Oltre alla sua importanza accertata, il Commodore 64 ha lasciato un’impronta incancellabile nel mondo dei videogiochidando praticamente principio a tale mondo. Ma veniamo al dunque parlando di quelli che sono gli effettivi fattori che condizionano il valore di un Commodore 64.

Quanto vale oggi un Commodore 64? La risposta lascia senza parole

Ovviamente quelli che possono far variare di più il prezzo sono le condizioni fisiche e le effettive funzionalità. Difatti un Commodore 64 in perfette condizioni, con tutte le parti originali e perfettamente funzionante, avrà un valore più grande rispetto a uno con parti assenti o non funzionanti. La presenza della effettiva scatola originale e dei manuali può far accrescere significativamente il valore.

Anche gli accessori originali, come il datassette, il joystick e le cartucce di gioco, possono far schizzare il valore complessivo del pacchetto. Più accessori originali sono inclusi, più grande sarà il valore.Troviamo poi svariate varianti del Commodore 64, e diverseedizioni sono più rare e ricercate di altre. Ad esempio, i modelli messi sul mercato nelle prime fasi della sua commercializzazione possono essere più pregiati.

Poi come per qualunque oggetto da collezione, la domanda del mercato gioca un ruolo fondamentale. Se il retro gaming è in una fase di notorietà crescente, il valore dei Commodore 64 tende ad accrescere e non poco. Nel mercato collezionistico odierno, un Commodore 64 in ottime condizioni può valere da 150 a 500 euro, a seconda dei fattori che vi abbiamo finora menzionato.

Però, i modelli in condizioni eccellenti, completi di scatola e accessori originali, possono arrivare a toccare cifre ancora più elevate, talvolta sorpassando i 1000 euro.

Lascia un commento