Cari amici e amanti della numismatica, oggi andremo a vedere assieme quello che è il valore delle 10 lire con l’Ulivo. Prima di capire il valore monetario dobbiamo rivedere un po’ di storia. Durante la Repubblica Italiana sono stati coniati due esemplari di monete da 10 lire anche se ovviamente non tutti ricorderanno il primo e con tanta probabilità sarà soltanto nella memoria dei vecchi collezionisti e amanti di numismatica.
Ti potrebbe interessare:
Per quanto concerne il secondo modello vi possiamo dire che esso è sicuramente molto più semplice da ricordare ed è forse sconosciuto solamente ai più giovani che non hanno avuto l’opportunità di utilizzarlo.
Hai le 10 lire con l’Ulivo? Ecco quanto valgono
Il 1946 è stato l’anno della moneta da 10 lire della Repubblica Italiana più longeva. Parliamo difatti di una prima moneta da dieci lire che viene anche conosciuta con il nome “10 lire Olivo” perché su uno dei due lati si può trovare un piccolo ramoscello di ulivo. Tale moneta fu emessa dal 1946 al 1950 mentre l’anno seguente fu poi introdotta la Spighe da 10 lire. Il primo pezzo, chiamato la provetta, porta su di essa l’iscrizione PROVA incisa nell’angolo sottostante a destra della facciata che rappresenta l’olivo.
Tale moneta proof di cui vi parliamo è stata emessa nel 1946 e non è proprio un oggetto da collezione. Andiamo a vedere quanto valgono le monete con l’Ulivo in base all’anno di conio. La moneta del 1946 può arrivare a valere una cifra che va oltre le 500 euro se si trova in Fior di conio. Per quel che rivede invece una moneta in splendide condizioni essa gode ancora un valore decisamente eccellente, che vanno aldilà della cifra di 350 euro.
La moneta da 10 lire che risale all’anno 1947, all’opposto, è la moneta più discontinua da trovare che è stata contrassegnata come R3 e che può realmente valere una fortuna. Per di più, sarà anche possibile vendere il pezzo in ottime condizioni attorno ai 1700 euro ma se si trova nello stato di Splendido parliamo di poco meno di 3000 euro. Poi se andiamo a vedere il modello con lo stato di conservazione di Fior di Conio può valere anche arrivare a più della cifra di 4500 euro.
Infine terminiamo dicendo che le 10 lire del 1948 sono quelle più facili da trovare per cui sarebbe molto semplice la possibilità di averle in casa, per questo importante motivo non sottovalutate la situazione se ve ne trovate qualcuna davanti.