Il kiwi, come non tutti sanno, è un frutto esotico prodotto dalla Actinidia deliciosa, una specie nativa della Cina importata in Nuova Zelanda agli inizi del Novecento e da lì nel resto del mondo. Oggi però andremo a vedere cosa succede se si mangiano kiwi, quali benefici e controindicazioni può portare. Ci sono davvero tante varietà di kiwi esistenti, differenti nel colore e nell’aspetto.
Ti potrebbe interessare:
Quelle sparse sul territorio italiano sono due in particolare: il kiwi verde, caratterizzato da una forma ovale, buccia di colore marrone ricoperta di peluria e polpa verde, e il kiwi giallo, dalla forma più prolungata, con buccia priva di peluria e polpa gialla. Però tutti e due sono caratterizzati all’interno dalla presenza di piccoli semi neri collocati a raggiera vicino al centro di colore chiaro.
Attenzione a mangiare kiwi: ecco cosa può capitare
Il kiwi è poi un frutto particolarmente pieno di nutrienti e dalle notevoli proprietà benefiche per la salute. 100 grammi di frutto sono fatti in maggioranza da carboidrati e da un apporto pressoché identica di grassi e proteine con una media di 44 calorie. Tra le proprietà del kiwi più importanti da menzionarevi è sicuramente l’accresciuto contenuto di antiossidanti tra cuipolifenoli e carotenoidi, che lottano i radicali liberi nel corpo diminuendo il pericolo di danni cellulari e infiammazione, e vitamina C.
Tra i carotenoidi si conquista una grande menzione la luteina, che agisce positivamente sulla salute della vista. Poi abbiamo anche la vitamina C, e di quest’ultima è interessante notare come sia racchiusa nel kiwi in quantità maggiore persino al limone. Basti riflettere sul fatto che 100 grammi di kiwi ne racchiudono 85 milligrammi. Tale vitamina è importantissima per la salute del sistema immunitario e la difesa di infezioni e tumori, coopera nel mantenere la pelle, le ossa e i vasi sanguigni in salute e facilita l’assorbimento del ferro.
Ma veniamo alle note dolenti, benché il kiwi sia un frutto pieno di benefici per la salute, ci sono diverse situazioni in cui potrebbe essere raccomandabile limitarne o evitarne il consumo. Va tenuto bene a mente che l’allergia al kiwi è tra le più frequenti tra la popolazione e può originare sintomi come prurito, gonfiore o stizza della bocca, della gola e delle labbra, mal di stomaco e diarrea, e, più sporadicamente, reazioni più gravi che hanno bisogno di intervento medico immediato.
Infine, vi diciamo anche che c’è una correlazione tra l’allergia al kiwi e quella al lattice e al polline della betulla, appunto per questo le persone che sono allergiche a tali due sostanze dovrebbero evitare di consumare kiwi.