La notizia che sta spopolando negli ultimi tempi è quella che riguarda l’uso dei prelievi al Bancomat. L’utilizzo del denaroliquido è da sempre, come ben sappiamo, una parte importantissima dell’economia e della vita giornaliera di milioni di persone. Però, negli ultimi tempi, si è assistito a una gradualediminuzione della disponibilità dei servizi di prelievo agli sportelli automatici, appunto i bancomat, in tante aree, sia urbane che più da fuori città.
Ti potrebbe interessare:
Tale fenomeno, dato effettivamente da vari fattori come la digitalizzazione, la diminuzione dei costi bancari e l’incremento dei pagamenti elettronici, potrebbe tramutarsi in una tendenza irreversibile nei prossimi mesi. Oggi difatti andremo a vedere assieme cosa potrebbe succedere se il prelievo di contante dai bancomat diventasse sempre più complicato.
Attenzione se prelevi al Bancomat: ecco cosa può accadere
Andando a vedere quali saranno le conseguenze per i consumatori. Come prima conseguenza che dovremo attenderci è l’aumento dell’utilizzo dei pagamenti elettronici. Già oggi, parecchiconsumatori preferiscono pagare con carte o tramite smartphone per comfort e sicurezza. L’impossibilità di prelevare contante al bancomat potrebbe accelerare tale tendenza, spingendo anche le persone più resistenti al mutamento verso l’adozione di sistemi di pagamento digitali. Per di più, l’infrastruttura per i pagamenti elettronici si sta ampliando velocemente.
Parecchie piccole imprese, che un tempo volevano il pagamento solo contante, stanno avviando le procedure con terminali di pagamento con carta per rimanere competitive. Il numero di transazioni senza contante è indirizzato ad un ulteriore crescita e tale tendenza potrebbe portare a un ulteriore declino dell’impiego del contante e quindi ad un utilizzo meno disponibile del bancomat.
Uno degli effetti collaterali di una diminuzione dell’impiego del contante è un più grande controllo sui flussi di denaro. I pagamenti digitali lasciano una traccia, il che fa essere più difficile l’evasione fiscale e altre attività illegali congiunte al contante. Ciò potrebbe portare a un aumento delle entrate fiscali e a una più grande trasparenza economica.
Però, diversi critici rimarcano come l’eliminazione del contante potrebbe danneggiare la privacy dei cittadini, siccome ciascuna transazione digitale è tracciabile. Il bilanciamento tra trasparenza e privacy sarà un argomento cruciale da affrontare nei prossimi mesi e anni. Pertanto la possibilità che il prelievo di contante dai bancomat divenga sempre più difficoltosa nei prossimi mesi è reale.
Tale cambiamento sarà probabilmente scortato da una crescente adozione dei pagamenti elettronici e da un declino dell’impiego del contante. Pertanto potreste trovarvi difronte alla situazione tra non poco che purtroppo non potrete più prelevare ai vostri cari e vecchi bancomat.