Se anche voi volete buttarvi nel mondo del collezionismo allora siete capitati nel posto giusto. Oggi difatti andremo a vede assieme come iniziare una collezione di orologi rari e quali consigli seguire per entrare in questo mondo. Il mio primissimo consiglio, è cominciare a far parte mondo del collezionismo senza troppi giri.
Ti potrebbe interessare:
Difatti è importantissimo che i primissimi orologi della vostra collezione vengano comperati da rivenditori referenziati che non solo siano capaci di accompagnare in maniera tecnica e specialistica alla scelta, ma al contempo possano attestare, tramitela dovuta documentazione, l’originalità del pezzo desiderato.
Passato il tempo, una volta diventati esperti collezionisti e grandi affaristi, potrete fidarvi delle vostre abilità valutative, ma per il momento è giusto fidarsi dei canali ufficiali.
Per iniziare una collezione di orologi rari, ecco quali acquistare
Come primo orologio da collezione consigliamo l’Omega Speedmaster. Questo è uno degli orologi più leggendari di sempre. Sin dalla sua prima produzione sul finire degli anni 50, fino alla risolutivaconsacrazione globale avuta tramite le missioni lunari, il suo caratteristico design, distinguibile e riconosciuto in tutto il mondo, ha raffigurato e rappresenta ancora adesso, uno dei baluardi dell’industria orologiera.
Da preferire il classico Moonwatch Professional referenza 311.30.42.30.01.005 calibro 1861 meccanico a carica manuale, vetro senza dibattiti in esalite e la referenza 145.022, scelta che fa venir fuori tutto il fascino vintage dei primi Speedmaster ad un prezzo di mercato ragionevolmente fattibile. Passiamo ora al Baltic. La particolarità che fa davvero innamorare di tale oggetto è senza dubbio la sua ghiera unidirezionale in zaffiro, rifatta ad hoc a ricordare quelle in bachelite dei primi diver professionali degli anni 50.
Ad affinare il tutto assegnano carattere e grande personalità all’oggetto il vetro in zaffiro incurvato e le dimensioni della cassa, 39 mm di diametro e 12 mm di spessore. Lo si può trovare disponibile con cinturino in gomma o acciaio, e in svariate colorazioni del quadrante. Infine, abbiamo il Rolex Prince. La rarità di tale oggetto riguarda il fatto che l’oggetto fosse rettangolare.
Tale peculiarità ha difatti permesso l’impiego di bariletto e molla con dimensioni aumentate a differenza dei comunemente utilizzati. L’oversize di tali componenti ha consentito di avere una più grande autonomia del movimento in carica, tanto da giungerepersino a 58 ore di riserva. Ugualmente il bilanciere, anch’esso maggiorato, ha consentito di ottenere una migliore precisione tant’è che fu subito certificato cronometro.
Le referenze più celebri oltre al Prince Classic ref. 1343 e la Brancard ref 971, sono senza nessuna ombra di dubbio la Tiger Stripe e la Super Precision Aerodynamic ref. 3361.