Idratarsi con gusto: ecco come fare con l’acqua aromatizzata

L’acqua aromatizzata è colorata e, per chi a ancora non lo sapesse, è il risultato della nuova moda della detox water per riconsegnare energia e idratazione il vostro corpo. Parliamo di una bevanda vitaminica a base di frutta, verdura e erbe fresche poste in infusione a freddo nell’acqua. 


Ti potrebbe interessare:

Vi aiuta a idratarvi, regalandovi anche tutti i favori di frutta e verdura. Non soltanto è buona e rinfrescante, ma sostiene anche chi non è in ardo di bere acqua a sufficienza, perché le dà un sapore e un aroma che la fanno esserepiù gradevole. Potete difatti bere l’acqua detox sempre e senza limiti e nel corso del giorno per rinfrescarvi, a pranzo o a cena al posto dell’acqua o anche come alternativa a tè e altre bevande quando si è fuori con gli amici.

Idratarsi con gusto: ecco come fare con l’acqua aromatizzata

Il vantaggio è che, siccome è privadi caffeina e ricca di frutta, è una bevanda ideale da consumare sia dagli adulti sia dai bambini. Nella giornata, difatti, la misura di acqua racchiusa nel corpo muta costantemente e, per rinnovare le perdite di liquidi che l’organismo patisce, è molto fondamentalebere spesso, senza attendere di avere sete. 

La rimozione di acqua, che avviene innanzitutto tramite la respirazione, l’urina, la sudorazione e le feci, per una persona in età adulta coincide a circa 2-2.5 litri al giorno: una perdita idrica che si riscontra anche a riposo e che diventa più grande quando si fa movimento. La misura giornaliera di acqua da prendere varia con il clima, lo stile di vita, l’età e l’alimentazione, ma non deve mai andare sotto al di sotto di circa 1/1.5 L. al giorno, per evitare possibili effetti negativi. 

Di conseguenza, per conservare in equilibrio il bilancio idrico dell’organismo, le perdite di acqua vanno sostituite con la stessa velocità con cui si riscontrano. Il fabbisogno giornaliero di 2-2.5 litri al giorno deve essere appagato per la più grande parte bevendo acqua (un litro e mezzo circa), mentre il residuo viene assunto tramute alimenti e altre bevande, quali frutta, verdura, caffè, succhi di frutta. Pertanto anche se acqua aromatizzata, va bevuta.  

Oltre il consumo di acqua e acqua aromatizzata, a seconda della preferenza, si si suggerisce un consumo più grandedi frutta e verdura. Difatti con il caldo si tende a lasciare una maggiore misura di acqua, di conseguenza introdurre nella dieta quotidiana alimenti che ne sono pieni vi aiuta a mantenere l’organismo idratato e in salute.

Lascia un commento