Se hai la moneta da 1 centesimo con il Castello sei ricco: ecco quanto vale 

Oggi andremo a vedere assieme come la moneta da 1 centesimo con il Castello possa valere una fortuna. Come ormai ben si sa,collezionismo di monete è sempre di più diventato un fenomeno che si è ampiamente sparso negli ultimi anni, perché troviamo dei modelli davvero belli e prestigiosi, che posseggono anche una specifica rilevanza accertata. 


Ti potrebbe interessare:

Si trovano poi anche incredibili casi di monete emesse solo per brevi periodi. Sono molto ricercate proprio le monete dal taglio più basso, ovvero quelle da 1 centesimo, che quasi sempre dimenticate nel fondo del portafoglio e mai impiegate. Sarete felici di sapere allora, che ci sono centesimi che possono arrivare a dei prezzi stratosferici e valere una fortuna. 

Stiamo parlando non solo di pezzi rarissimi, rivenduti all’asta come un vero e proprio tesoro, ma anche di monete che potrebbero trovarsi agevolmente nelle nostre tasche e a cui potremmo non mostrare maggiore attenzione o dare importanza. Quindi bisogna fare davvero molta attenzione alle monete che avete in casa, perché si possono trovare modelli da 1 centesimo, coniati in un particolare anno, che possono valere perfino davvero tanto. Se, poi, sono stati coniati con uno specifico materiale, il loro valore accrescere ancor di più.

Se hai la moneta da 1 centesimo con il Castello sei ricco: ecco quanto vale 

Questo è il caso di un penny risalente al 1943, il centesimo di dollaro “Lincoln” in bronzo, al momento ritenuto parecchio raro dai collezionisti. Chi ha la fortuna di averlo e decide di rivenderlo all’asta potrebbe accaparrarsi un vero e proprio tesoro. Per i numismatici parliamodi un esemplare unico, perché possiede una caratteristica molto singolare, ossia un errore di conio. Nel corso della seconda guerra mondiale, il rame era un materiale indispensabile per le munizioni e i dispositivi per la comunicazione e, di conseguenza, il Dipartimento del Tesoro ha difatti dato l’incarico alla Zecca degli USA di coniare le monete da 1 centesimo utilizzando l’acciaio zincato al posto del bronzo. 

Alcune monete in bronzo che furono emesse nel 1942, però, rimasero nella Zecca di Stato e si mescolarono con quelle di acciaio, coniate nel 1943. Ovviamente queste monete rare non sono solo in America e anzi quelle che riguardano l’euro sono ancora di più rare. In Italia, difatti abbiamo il protagonista effettivo di questo articolo, che è il centesimo col Castello, tale esemplare se tenuto in condizioni “a fior di conio” può valere anche 7.000€ e rendervi davvero ricchi e felici. Pertanto afte molta attenzione a non buttare le monete da 1 centesimo perché potreste pentirvene.

Lascia un commento