L’effetto calmante della camomilla è vero? Ecco la verità

La camomilla, come tutti sappiamo ormai, è una pianta dalle proprietà terapeutiche che vengono utilizzate da secoli in tutto il mondo. Nota difatti per le sue proprietà calmanti e rilassanti, la camomilla è molto utilizzata per promuovere il benessere mentale e fisico. Ma oggi andremo a vedere se è davvero scientificamente dimostrato l’effetto calmante della camomilla e quindi se può davvero essere utilizzato per tale scopo. 


Ti potrebbe interessare:

Partiamo in maniera diretta, ovvero che la camomilla non produce l’effetto “calmante” in tutti i soggetti. Una ricerca difatti ha dimostrato che può anche essere inutile anche bere diciotto camomille super concentrate, perché queste non produrranno il medesimo effetto. Parliamo pertanto di un fiore parecchio leggiadro e con biochimica notevolmente leggera, per cui l’interazione non è proiettata sulla stragrande maggioranza della popolazione mondiale, ma è davvero ridotta.

L’effetto calmante della camomilla è vero? Ecco la verità

La camomilla possiede un’incidenza migliore e provata nel calmare e bilanciare la peristalsi ed i movimenti peristaltici dell’intestino, aumentando anche la digeribilità in alcuni casi. Da tale punto di vista la vedo più appropriata. Chi all’opposto conferisce effetti più calmanti, purtuttavia sia un fiore anch’esso ridotto, è la valeriana e la lavanda. 

La camomilla pertanto porta anche maggiori effetti vendendo utilizzata per apportare benefici alla pelle e ai capelli grazie alle sue proprietà balsamiche e antinfiammatorie. In primo luogo, l’infuso di camomilla può essere impiegato come tonico per il viso. Dopo aver fatto e raffreddato l’infuso, può essere messo sulla pelle del viso impiegando un batuffolo di cotone. 

La camomilla può aiutare a diminuire l’infiammazione, lenire la pelle irritata e ridurre il rossore, facendola essere perfetta per chi ha la pelle sensibile o sottoposta a irritazioni. Per di più, l’infuso di camomilla può essere messo al bagno per godere delle sue proprietà lenitive e rilassanti. Mettere difatti diversi cucchiai di infuso di camomilla all’acqua del bagno può sostenere il lenirsi della pelle secca e pruriginosa e appoggiare una sensazione generale di calma e benessere. 

Per quanto concerne poi i capelli, l’infuso di camomilla può essere impiegato come risciacquo dopo lo shampoo per illuminare e schiarire i capelli biondi naturali. Basta versare l’infuso di camomilla raffreddato sui capelli dopo lo shampoo, farlo poi agire per diversi minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. 

Tale trattamento può donare ai capelli un bagliore dorato naturale e partecipare nel mantenere i capelli brillanti e sani. Infine, la camomilla può essere impiegata come ingrediente in prodotti per la protezione della pelle e dei capelli, come creme idratanti, shampoo e lozioni.

Lascia un commento