Conosci il valore del francobollo con la Regina Elisabetta? Ecco quanto vale

Cari amici e amanti dei francobolli, se anche voi state cercando informazioni sul valore del francobollo con la Regina Elisabetta, allora siete capitati nel posto giusto. Oggi difatti andremo a vedere da dove nasce l’idea di questo francobollo commemorativo e a quale collezione si va ad aggiungere fino ad arrivare al suo effettivo e valore. 


Ti potrebbe interessare:

Prima però di parlare di soldi è bene fare anche un po’ di storia. Elisabetta II è stata Regina del Regno Unito e di altri Regni del noto regno del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022. Il suo regno ha avuto una longevità di oltre 70 anni ed è stato il più lungo di qualunque monarca britannico e di qualsiasi Capo di Stato donna nella storia.

Conosci il valore del francobollo con la Regina Elisabetta? Ecco quanto vale

Nei tantissimi anni del suo Regno, non soltanto il Regno Unito è cambiato, ma anche l’Italia. La Sovrana ha comprovato una passione per l’Italia e gli italiani, e visitato il Paese quattro volte, avendo avuto incontri più di un Papa e Presidenti della Repubblica. Era ancora Principessa nel periodo in cui visitò per la prima volta l’Italia nel 1951, un anno prima dell’incoronamento, e celebrò a Villa Adriana il suo venticinquesimo compleanno, congiuntamente al consorte il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. 

Tale poi fu l’inizio del suo affetto per l’Italia e del suo apporto nel consolidare le forti relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia. Poste Italiane pertanto comunicato l’emissione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di un francobollo celebrativo della Regina Elisabetta II del Regno Unito, concernente al valore della tariffa B zona 1 che all’uscita era pari a 1,30 euro. 

La tiratura ha portato cinquecentomilaquaranta modelli, in fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con una rotocalcografie che porta su patinata neutra e carta bianca, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto venuto fuori dall’idea da Emanuele Cigliuti è stato poiottimizzato dal Centro Filatelico. 

Tale francobollo oggi ha già preso un valore di 5€ che però se si va ad aggiungere ad una notacollezione, realizzata in soli 499 esemplari, che va comporre labellissima Royal Card di Elisabetta II e di 44 francobolli emessi da Paesi affini alla corona britannica, allor assume ancora più valore. 

La collezione ripercorre tramite di essi e 8 schede tematiche, i momenti importanti sul trono di una regina bene amata dal suo popolo e stimata nel mondo e il prezzo dell’intera collezione si aggira attorno ai 1000€.

Lascia un commento