Come tutti gli amanti della numismatica, ma in generale anche tutti gli italiani con qualche anno alle spalle, sanno come 500 Lire sia una moneta che ha fatto davvero la storia del nostro paese. La più grande parte delle persone ricorda le 500 Lire nella gammabimetallica, l’ultima che è stata emessa fino all’uscita di scena della Lira per fare posto all’Euro. Oggi andremo a vedere però come la moneta da 500 lire in argento possa valere davvero tanto.
Ti potrebbe interessare:
Prima di capire l’effettivo valore delle singole monete va fatta una premessa, cioè che le monete hanno più grande valore se posseggono determinate caratteristiche. Troviamo poi altri fattori che ricadono sul valore delle monete come in primis l’anno e il periodo storico nel quale tale moneta è stata emessa e poi grava in maniera davvero rilevante anche la tiratura.
Ovvio che con più modelli che ne sono stati coniati, una moneta possiede davvero meno valore, se per una moneta non ce ne sono molti di modelli coniati il valore accresce. Passiamo ora al dire che diverse monete che posseggono davvero un grandissimo valore. Tanto che se ne possedete una potete festeggiare perché potreste avere per le mani monete che valgono anche migliaia di euro. Veniamo al dunque, ovvero all’effettivo valore delle monete da 500 Lire in argento.
La moneta da 500 lire in argento che può valere migliaia di euro: ecco cosa…
Quelle emesse negli anni 1959, 1960 e 1968 non oltrepassa gli otto euro ad esemplare. Da 3 a 8 euro è il valore di queste monete. Posseggono un valore lievemente superiore le monete da 500 Lire in argento del 1961 e queste possono giungere ad una valutazione anche di 25 euro perché hanno avuto una tiratura inferiore rispetto a quanto successo effettivamente negli altri anni.
A proposito di tali monete occorre però fare una specifica. Parliamo di una specifica davvero considerevole visto che adesso parliamo di una delle monete delle vecchie 500 Lire di maggiore valore in assoluto. Proprio tale moneta possiede due caratteristiche che la fanno essere una delle monete italiane più rare, pregiate e ricercate da collezionisti e appassionati di numismatica.
Tale moneta di prova è rara perché è stata emessa soltanto in 1.004 esemplari. Ma soprattutto mostra poi le bandiere delle caravelle al contrario. Tra i numismatici viene fuori spesso il dibattito su questo tema e le considerazioni non sono concordi ma nell’immaginario collettivo tali monete rare da 500 Lire vengono chiamate caravelle con le vele al contrario. Da 3.000 euro di valore più basso a 12.000 di valore massimo per tale moneta che è tra le più ricercate dai collezionisti e sono un autentico tesoro.