Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/ausitalia.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Quando si trovano contanti a terra, si devono denunciare: ecco cosa devi fare

Quando si trovano contanti a terra, si devono denunciare: ecco cosa devi fare

Potrebbe essere successo a tutti di camminare per strada e di ritrovare dei soldi per strada. In quel caso, si potrebbe cadere nella tentazione di prenderli e metterli in tasca senza porsi troppe domande. Ebbene oggi invece andremo a vedere cosa bisogna fare quando si trovano contanti a terra. Probabilmente la più grande parte delle persone farebbe come nella tentazione summenzionata ma vediamo al legge cosa dice a riguardo.


Ti potrebbe interessare:

Quest’ultima, in realtà dice che non è consentito farsi l’aperitivo o invitare la famiglia a cena a spese di persone sbadate. Pertanto esiste c’è l’obbligo di ridare il denaro al suo legittimo proprietario. Questo ovviamente è pus semplice se i soldi si trovano all’interno di un portafoglio in cui, visto che quasi sicuramente, ci sarà un documento di identità di chi l’ha smarrito per strada, trovare la persona sarà un gioco da ragazzi. Difatti sarà sufficiente vedere dove abita e spedirglielo o anche portarglielo direttamente a casa.

Quando si trovano contanti a terra, si devono denunciare: ecco cosa devi fare

Il problema si pone se effettivamente si ritrovano soldi per terra senza un portafoglio, cioè delle banconote cascate dalla tasca di qualcuno. Se nessuno ha visto alla scena, non è facile risalire al proprietario. Però anche in tale caso esiste una procedura da ossequiare, rivolta ai cittadini onesti che ritrovano i soldi per terra e pensano che quello che oggi è accaduto ad un altro, domani può succedere a loro.

Veder tornare in tasca quelle banconote, specialmente se si parla di una cifra importante, può essere un vero sollievo. Basti pensare, per esempio, a chi ha ritirato la pensione in posta e, quand’è tornato a casa, si è ritrovato con le tasche vuote. O a chi aveva ritirato per pagare le bollette. Ma probabilmente non sapete che nel restituire i soldi trovati per terra a chi li ha persi, si può richiedere una sorta di ricompensa. È proprio il Codice civile a decretarlo. 

Ovviamente, questo premio non vi è dovuto se voi non ne fate richiesta perché vi basta la soddisfazione di aver fatto il vostro caro dovere da cittadino e di aver restituito un po’ di tranquillità ad un’altra persona. Se i soldi non sono in un portafoglio bisogna prenderli quei e andare nell’ufficio oggetti smarriti del Comune in cui li si è trovati.

Qui verranno messe a verbale la somma rinvenuta, le tue generalità, il luogo in cui avete visto i soldi. Può succedere può che proprio in quel municipio non si trovi un ufficio del genere e in tale caso, infine, basterà descrivere l’episodio e domandare assistenza.

Lascia un commento