Perché gli infusi di finocchio aiutano a sgonfiare la pancia? Ecco il parere degli esperti

Tante persone sottovalutano o magari non conoscono davvero le grandi proprietà della tisana al finocchio. Quest’ultime sono realmente tante e tutte molto benefiche. Oggi andremo a vedere assieme come gli infusi di finocchio aiutano a sgonfiare la pancia e quali altri benefici possono portare. Partiamo dicendo che tali infusisi possono consumare in ciascun momento della giornata e sono raccomandati specialmente alle persone che penano di disturbi gastro-intestinali. 


Ti potrebbe interessare:

Per di più, forse ancora pochi sanno che il finocchio è consigliato in maniera particolare alle donne in gravidanza e nel corso del periodo di allattamento, siccome consente di aumentare l’afflusso di latte materno al seno. Oltre ai benefici che danno alle mamme, le tisane al finocchio possono essere fornite anche ai neonati, a cominciare dal sesto mese di vita e l’assunzione di tale bevanda tiepida, quasi semprein associazione alla camomilla ed alla melissa, può sostenerel’alleviamento di quali di coliche in maniera naturale. 

Perché gli infusi di finocchio aiutano a sgonfiare la pancia? Ecco il parere degli esperti

I benefici, che si possono ottenere assumendo correttamente tisane al finocchio, non sono riservati solamente alle donne in gravidanza e ai neonati, ma si ampliano a persone di tutte le età grazie alle sue plurime proprietà. Il suggerimento è quello di berne una al giorno, se possibile dopo il pasto principale o anche la sera, prima di andare a coricarsi, al fine di assumere tutti i nutrienti indispensabili, tra cui vitamine e sali minerali, e conciliare il sonno. 

Nel caso in cui ci si trovi a affrontare all’opposto disturbi più specifici, le tisane al finocchio arrivano in pronto soccorso per donare sollievo istantaneo a ciascun fastidio. Veniamo al dunque, questa tisana è un autentico e grande rimedio contro la pancia gonfia. Il finocchio è conosciuto, difatti, anche per essere lo sgonfia-pancia per eccellenza, poiché racchiude delle sostanze che aiutano i processi fermentativi nell’intestino, eludendo il gonfiore.

In alcuni paesi, per esempio in India, è ancora buona abitudine offrire dei semi di finocchio a fine pasto. Per creare l’infuso sarà sufficiente portare a ebollizione l’acqua e, tolta dal fuoco, versarla nella tazza sopra a una piccola quantità di semi leggermente schiacciati e far stare in infusione per 5-10 minuti.

Nel caso si voglia ottenere una bevanda un po’ più concentrata, allora si dovrà fare il decotto. In tale caso i semi vanno posti direttamente in un pentolino con dell’acqua fredda. Una volta sul fornello, farlo rimanere a sobbollire per una decina di minuti. Infine bastaspegnere e far passare altri 10 minuti e la cosa migliore è berlo a fine pasto.

Lascia un commento