Ai nostri giorni i francobolli rari e di valore sono il sogno quasi proibito di ogni collezionista, siccome difatti stiamo parlando di elementi unici nella loro varietà che possono andare a creare poi anche un notevole introito economico. Bisogna specificare però che trovare francobolli rari è realmente parecchio complesso, poiché sono meno diffusi a differenza poi delle classiche monete.
Ti potrebbe interessare:
Sicuramente però è indispensabile avere pazienza, acquisire capacità ed essere forniti poi di una buona dose di fortuna. Trovarli difatti non è mai così semplice, ma è possibile ricavare anche cifre minori con dei semplici francobolli che possediamo in casa, per tale motivo si suggerisce sempre di visionarli e tenerli custoditi con cura.
Essere in grado di trovare i francobolli rari e di valore pertanto è davvero un’avventura e infatti è indispensabile dedicare parecchio tempo alla ricerca e andare a ricercarli nei luoghi giusti. Per semplificare questo processo possiamo dirvi che i migliori posti sono i mercatini dell’antiquariato e i negozi vintage. In tali posti infatti è possibile trovare una buona quantità di francobolli magari anche di valore, per tale motivo è bene visitare sempre i mercatini e i negozi vintage della propria città. Andiamo allora a vedere quali sono i francobolli più rari che si possono trovare e a quali folle cifre possono arrivare.
Francobolli rari: ecco la classifica dei più ricercati
Al primo posto possiamo poi trovare il francobollo più celebre e costoso al mondo, cioè il British Guyana 1 cent Black Magente, che possiede poi un super valore di quasi 10 milioni di dollari. Stando difatti agli esperti tale francobollo risale al 1856 e venne stampato in tutta Al secondo posto si può trovare poi il Treskilling Yellow stampato in Svezia e scoperto da un ragazzino di nome Georg Wilhelm Beckmann nel 1886 mentre frugava nella soffitta dei nonni. Solitamente tale tipologia di francobollo era di colore verde, ma per un errore dato purtroppo dalla stampa divenne giallo, facendogli prendere il valore di 2 milioni di euro.
Infine abbiamo l’Inverted Jenny che è un altro tra i francobolli di valore al mondo arrivando a toccare i 700 mila euro. Tale particolare francobollo da 24 centesimi era stato creato volontariamente per la consegna della posta aerea nel 1918. Tali vennero stampati in fogli da 100, e prima di essere completati bisognava stampare ciascunfoglio 2 volte. Per errore venne rovesciato il foglio al secondo passaggio, facendo diventare così famoso il “Jenny Rovesciato”. Un blocco di tali francobolli venne comperato nel 2005 per quasi 3 milioni di dollari.