Il prosciutto cotto è sconsigliato in gravidanza? Ecco cosa devi sapere

Il prosciutto cotto come ben sappiamo è un grandissimo alleato perfetto per la nostra dieta in gravidanza, un cibo pratico, specialmente se lo comperiamo in vaschetta sottovuoto, pronto per il consumo e difatti possiamo senz’altro predisporci a gustarlo pertanto senza troppi pensieri. Oggi però oltre ai suoi valori nutrizionali andremo a vedere anche se il prosciutto cotto è sconsigliato in gravidanza


Ti potrebbe interessare:

Il prosciutto cotto possiede difatti 215 calorie per 100 grammi e tenendo conto di ciò, possiamo senz’altro collocarlo nella nostra dieta, magari un paio di volte alla settimana. Purtroppo però ha diverse controindicazioni per chi soffre di pressione alta, per il suo contenuto di sodio ed è meglio per chi ha questa patologia prestare attenzione e stare attenti al consumo. 

Il prosciutto cotto è sconsigliato in gravidanza? Ecco cosa devi sapere

Per ciascuna confezione di 100 grammi, questo alimento cagiona 15 g di grassi, 1 g di carboidrati e 20 g di proteine, come dicevamo parecchio importanti in tale momento della vita della donna. Una domanda che viene poi spontanea quando tutte le attenzioni sono rivolte a nutrirsi nel modo migliore e ad evitare alcun rischio.  Possiamo dire ovviamente che, il prosciutto cotto, è uno dei salumi più sicuri e si può mangiaresenza controindicazioni se non quello del non sovrabbondare per troppa golosità. 

Di conseguenza, la risposta alla fatidica domanda del mangiarlo in gravidanza si può rispondere di si a patto che si osservino alcune importanti cose: prenderlo di qualità e accompagnarlo con una piccola percentuale di fibre e di carboidrati. Di conseguenza, si a un panino di prosciutto cotto in gravidanza. Importante poi mettere il prosciutto cotto nell’ambito di una dieta varia e completa. Come detto pocanzi, prosciutto cotto in gravidanza si, ma come tutte le cose non bisogna esagerare con la golosità perché potrebbe portare anche problemi di peso.

Poi, a differenza del prosciutto crudo e di altri salumi crudi, il prosciutto cotto in tale periodo non porta il grave pericolodi toxoplasmosi. In generale, in tale magico periodo, vale sempre la regola di prediligere alimenti cotti. Se si ossequiano queste piccole accortezze, il prosciutto cotto vi consentirà ottimi apporti nutrizionali, tranquillità e quella piccola carezza di golosità in un periodo in cui si mette qualsiasi attenzione per stare in salute e in linea. 

Per questo bisogna avere sempre una grande attenzione ai valori dei propri prodotti nel benessere e nella stabilità dell’alimentazione. Per tale motivo scegliete bene i prodotti per non andare incontro a possibili controindicazioni o rischi.

Lascia un commento