Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/ausitalia.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Quanto valgono 10 grammi di oro? La risposta è davvero incredibile

Quanto valgono 10 grammi di oro? La risposta è davvero incredibile

L’oro è ormai diventato un metallo ancora più prezioso degli anni precedenti. In questo articolo oltre a capire le ragioni del suo aumento di valore, andremo a vedere anche quanto valgono 10 grammi di oro.


Ti potrebbe interessare:

Difatti dalla pandemia in poi l’oro ha vissuto anni di grande interesse, e ciò perché è tipicamente un investimento che si fa nel momento in cui le condizioni generali dell’economia sono davvero parecchio incerte: è quello che viene definito comeun “bene rifugio”, ovvero che diviene un investimento con tendenza a minori vertiginose e improvvise perdite di valore.

Per tale motivo negli ultimi anni è stato parecchio acquistato e il suo valore è salito tutte le volte che nel mondo si sono riscontrate poicrisi ed eventi rischiosi per l’economia difatti prima con la pandemia, poi con la guerra in Ucraina, l’inflazione, l’incremento importante dei tassi di interesse, a cui più di recente si è aggiunta anche la guerra a Gaza. L’oro poi godrebbe parecchio di un calo dei tassi, e i recenti acquisti sono stati spiegati proprio da tale prospettiva.

Quanto valgono 10 grammi di oro? La risposta è davvero incredibile

Mentre investire in titoli più popolari, come le obbligazioni, implica il pagamento al possessore di un tasso di interesse regolare, l’oro non presume alcun tipo di tasso di interesse o di rendimento: il profitto di possedere oro dipende solo e soltanto dall’aumento del valore dell’oro stesso. Per tale ed importante motivo, nel momento in cui i tassi sono alti gli investitori prediligono comprare titoli, che possono dare produttività maggiori.

Ma se i tassi di interesse discendono, come si prevede faranno nel prossimo futuro, detenere oro diviene più conveniente, perché le altre chance di investimento sono meno allettanti. In ciascun caso investire in oro non vuol dire per forzainevitabilmente comprarlo in forma fisica, come i tipici lingotti che si immaginano nei forzieri delle grosse banche. Anzi sono più sparsi i titoli finanziari legati all’oro che ne reiterano esattamente l’andamento, come i futures, ossia contratti con cui ci si impegna a acquistare o vendere oro in futuro, e gli ETF, gli exchange-traded funds, ovvero dei veri e propri titoli emessi da fondi di investimento che hanno fisicamente l’oro o negoziano a loro volta titoli legati all’oro.

Andiamo a vedere ora a quanto è arrivato l’oro e soprattutto quanto valgono ormai 10 grammi. Per un lingotto di questa taglia siamo sugli 800€ ma con un po’ di fortuna e una buona ricerca si potrebbe trovare in vendita anche sui 700€ usato ma pur sempre oro puro.

Lascia un commento