La ricotta è un alimento davvero amato e molto consumato dagli italiani e non solo. Il suo consumo è davvero molto ampio nel nostro paese e molte persone non riescono a farne a meno. Oggi però andremo a avere assieme come mangiare la ricotta senza senso di colpa che ava riguardare un regime di dieta ipocalorica.
Ti potrebbe interessare:
La parola d’ordine è “contenersi”. Difatti circa 12 grammi di proteine in una porzione da mezza tazza, la ricotta è appunto per ciò un convogliato di proteine. Per fare un paragone, la medesimaporzione di yogurt greco racchiude circa 10 grammi di proteine. Parliamo di conseguenza di una grande opzione per conservare e sviluppare la massa magra.
Come mangiare la ricotta senza senso di colpa: ecco cosa devi sapere
In effetti, la ricotta è un grande alimento post-allenamento, siccome le ricerche dimostrano che 9 grammi di proteine del latte possono essere adeguate a stimolare la costruzione muscolare dopo l’esercizio. Le proteine della ricotta sono prevalentemente caseine, più lente da digerire a differenzadelle effettive proteine del siero del latte e, di conseguenza, capacidi facilitare la sazietà.
Vari studi poi hanno dimostrato che, a parità di calorie e proteine, la ricotta è allo stesso modo saziante come le uova, il che la fa essere una grande scelta per la prima colazione, capace poi di mantenere il senso di sazietà più a lungo.Siccome il consumo di proteine della caseina implica un più lento apporto di aminoacidi al sistema, la scienza consiglia che il consumo di prodotti contenenti caseina come la ricotta come spuntino notturno potrebbe favorire il preservo effettivo della costruzione dei muscoli nel corso delle ore di sonno.
Nel caso in cui si tratta di salvaguardare la salute delle ossa, non limitatevi al contenuto di calcio della ricotta. Difatti in una porzione da una tazza è racchiuso anche un terzo del fabbisogno giornaliero di fosforo. Pertanto è importante dire che la ricotta può arrivare a possedere un contenuto di sodio parecchio più elevato a differenzadello yogurt ed in una porzione da mezza tazza può contenere fino a 400 milligrammi.
La raccomandazione quotidiana di sodio è di 2.300 mg o meno. Il sale viene messo per aiutare a mantenere la ricotta perché è parecchio umida. Ciò lo rende un alimento allarmante per coloro la cui pressione sanguigna è sensibile al sodio. Però possiamo ire infine che tale apporto extra di sodio può essere parte del recupero nutrizionale dopo una corsa in cui si è perso molti liquidi.