Il pane è un alimento indispensabile che mangiamo praticamente ogni giorno in ogni sua forma. Oggi però ci soffermeremo sul perché è importante non mangiare pane con la muffa e a quali conseguenza può portare farlo. La muffa si allarga su tutta la superficie del cibo parecchio velocemente, nella prima fase del suo attacco non è visibile ma già muta l’odore e la consistenza dei nostri amati panificati.
Ti potrebbe interessare:
Nei prodotti soffici, specialmente in quelli spugnoso o che hanno anche delle cavità è parecchio facile che si sviluppi e si muova parecchio rapidamente fino a contagiare tutto l’alimento, anche in profondità. In ogni caso si trovano molte tipologie di muffa al mondo, non tutte sono nocive, basta considerare la penicillina che ha perfino salvato parecchie vite. Detto ciò qualcuno potrebbe anche allora considerare il fatto che in fondo sono funghi e che non portano effettive conseguenze. Beh, mangiare un fungo sbagliato può essere perfino letale, lo stesso vale per la muffa.
Non mangiare il pane con la muffa: ecco cosa può succedere al tuo organismo
Non avendo possibilità di riconoscere le “muffe buone da quelle cattive” meglio evitare di mangiarne se non sono volutamente che si trovano nel prodotto alimentare. Specie sul pane possono andare a crescere varie muffe tante delle quali sono altamente nocive. Difatti diverse muffe generano sottoprodotti tossici chiamati micotossine, che sono sostanze tossiche e possono scatenare reazioni rischiose per la salute oppure essere anche cancerogene (come per esempio l’aflatossina).
Ecco perché pensare di mangiare pane ammuffito non è mai una buona idea. Pertanto, se ci trovate al cospetto della muffa sul pane gettatelo senza pensarci nell’immondizia, toccandolo il meno possibile poi smaltite in fretta il vostro scarto. Dopo aver fatto ciò lavate bene le mani e provvedete a pulire con un detersivo disinfettante le superfici della cucina e in seguito lavate in lavatrice o con detersivi adeguati la spugna che avete utilizzato.
È parecchio importante che vengano lavati con molta cura vassoi, contenitori o coltelli che hanno sfiorato il pane ammuffito o le spore potrebbero ritrovare un altro ospite tanto in fretta. Le spore attaccano e lavorano più velocemente in ambienti caldi e umidi di conseguenza per tenerle a bada, la cosa migliore è metter il pane in un luogo fresco e asciutto.
É davvero importante anche pulire spesso la dispensa e il frigorifero e utilizzare sempre raccoglitori o sacchetti pulitissimi. Ovviamente come abbiamo detto pocanzi un prodotto ammuffito è il peggior veicolo di contagio, di conseguenza in caso abbiate scovato un alimento danneggiato provvedete immediatamente a una pulizia extra e sarete più sicuri di reprimere il fenomeno muffa sul nascere.