Non molti lo sanno, ma le celebri macchine da cucire antiche Singer sono davvero un autentico scrigno di storia, arte e nostalgia. Proprio per questo motivo oggi andremo a vedere quanto può valere una vecchia macchina da cucito Singer sia in base al suo stato di conservazione che sia sul suo anno di produzione.
Ti potrebbe interessare:
Partiamo dicendo che dal loro inizio come la prima macchina da cucire pratica nel 1800, al loro impiego prominente nei primi anni del 20 ° secolo, al loro uso ulteriore come pezzi decorativi, tali macchine quasi sempre occupano un posto speciale nel cuore dei loro possessori e collezionisti.
Vecchia macchina da cucito Singer: ecco quanto può valere
Parlando di cifre una macchina da cucito Singer degli anni ’60 può arrivare ad avere valori che ondeggiano intorno ai 100 euro, a seconda delle sue condizioni e del suo stato funzionale. I venditori privati possono vendere anche macchine da cucire Singer per circa 120 euro, anche se ci sono diversi modelli rari che possono essere rivenduti fino a 500 euro.
Diversi modelli sono abili di armadietto, altri perfino di volantini pubblicitari. È fondamentale analizzare attentamente le condizioni della macchina prima di andare a comprarla. Poi, un’antica macchina da cucire Singer è un articolo da collezione parecchio ricercato dagli appassionati di cucito. Ulteriormente, una vecchia macchina per cucire Singer degli anni ’50 vale circa EUR 183,00 per una vendita personale.
In alternativa è possibile optare per una proposta di acquisto di euro 150,00 da ritirare in zona. Macchine da cucire storiche degli anni ’50 ancora utilizzabili sono state vendute a 200,00 euro, con il valore di una macchina da cucire Singer degli anni ’60 con mobiletto che muta poi attorno ai 150,00 euro. È possibile scoprire oggetti di antiquariato nuovi e usati, mobili e oggetti da collezione che vanno a riguardare le macchine Singer di quest’epoca, con prezzi che vanno da 10,00 a 699,00 euro.
L’effettivo valore di una vecchia Singer può mutare considerevolmente a seconda delle condizioni, dell’età e del modello. Solitamente però, i prezzi possono oscillare da 150 euro a oltre 600 euro. Singer è stato uno dei primi marchi di più grande successo quando si parla di macchine da cucire ed è ancora celebre oggi. Posseggono poi una vasta scelta di modelli disponibili, dai primi del 1900 ai giorni nostri, di conseguenza è fondamentale ricercare con accuratezza il modello prima di andare a fare un acquisto.
Per chi cerca un prezzo conveniente, è possibile trovare buoni affari facendo acquisti in giro magari anche in mercatini dell’usato.