Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/ausitalia.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Digitale Terrestre, novità che sorprende tutti: i tre canali che non si vedranno più

Digitale Terrestre, novità che sorprende tutti: i tre canali che non si vedranno più

Mercoledì 28 agosto 2024, è iniziato ufficialmente la transizione al “nuovo digitale terrestre“. Più precisamente, tra le 2:00 e le 6:00 di mercoledì è stato implementato il nuovo standard DVB-T2 con sistema di codifica HEVC. Tuttavia, questo cambiamento non interesserà immediatamente i principali canali Rai, come Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24, ma si applicherà soltanto a Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Per quanto riguarda i canali in alta definizione come Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD nazionale, Rai 4 HD, Rai News 24 HD e Rai Premium HD, questi continueranno a essere trasmessi sia con il nuovo standard DVB-T2 che in simulcast con il vecchio standard DVB-T di prima generazione.


Ti potrebbe interessare:

Nel comunicato diffuso da Rai si specifica che, al momento, solo tre canali saranno visibili esclusivamente in alta definizione (HD) attraverso il nuovo standard DVB-T2. Pertanto, chi desidera continuare a guardare questi canali sul digitale terrestre dovrà disporre di un decoder compatibile con il nuovo standard.

Se vi state chiedendo se il vostro televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre, sappiate che i televisori e i decoder acquistati dopo il 22 dicembre 2018 dovrebbero essere compatibili; per gli altri, è necessario verificare nel manuale del dispositivo la presenza dell’indicazione DVB-T2. In futuro, tutti i canali trasmessi dalla Rai e dalle altre principali emittenti nazionali sul digitale terrestre dovrebbero adottare questo nuovo standard.

Digitale Terrestre, novità che sorprende tutti: i tre canali che non si vedranno più

Dovreste cambiare TV o decoder per accedere al nuovo digitale terrestre? La risposta dipende dalla compatibilità dei vostri dispositivi con il nuovo standard DVB-T2 (Digital Video Broadcasting di seconda generazione). Secondo quanto indicato sul sito del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), non è necessario intervenire sull’impianto TV e bisogna acquistare un nuovo decoder o una nuova TV solo se gli attuali dispositivi sono stati acquistati prima del 22 dicembre 2018.

Fino al 28 agosto: sintonizzatevi sul canale 558 e, se vedete la scritta “Rai Sport HD test HEVC”, non dovrete sostituire il decoder o la TV (dopo il 28 agosto, questo canale verrà dismesso).

Dal 28 agosto: sintonizzatevi sul canale 200 e, se appare la scritta “Test HEVC Main 10”, non sarà necessario cambiare il decoder o la TV. Lo stesso vale se riuscite a visualizzare senza problemi i canali 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD) e 202 (Rai Radio 2 Visual HD) dopo aver risintonizzato la TV. Tuttavia, se riuscite a vedere solo il canale 57 (Rai Scuola HD), il vostro dispositivo è compatibile con il DVB-T2 ma non con la codifica HEVC.

Se il vostro decoder o la vostra TV sono compatibili con lo standard DVB-T2, è sufficiente risintonizzare i canali per continuare a usufruire dell’intera offerta Rai.

Se, invece, il vostro decoder o la vostra TV non sono compatibili con il nuovo digitale terrestre, sarà necessario acquistare un dispositivo compatibile con il nuovo standard.

Lascia un commento