La notizia degli ultimi giorni è che l’Unione Europea si sta per preparare a modificare le regole per quanto riguarda i bonifici istantanei. Il bonifico di per sé raffigura uno dei sistemi di pagamento più utilizzati e convenienti in circolazione, grazie alla sua velocità e tracciabilità, sia quando viene inviato che nel momento in cui viene ricevuto.
Ti potrebbe interessare:
Per di più, un aggiuntivo incremento nell’impiego dei bonifici è dato dalla capillare diffusione delle app di home banking. È bene però capire tutte le novità che, a breve, verranno introdotte a livello collettivo, le quali porteranno una serie di modifiche per tutti i clienti delle banche.
Attenzione ai bonifici istantanei: ecco cosa accade se…
Parliamo di vere e proprie innovazioni che faranno diventare lo strumento del bonifico ancora più adeguato e pratico. Infatti, le modifiche più importanti, approvate dal Parlamento europeo, mirano a aumentare la velocità e la sicurezza delle azionibancarie. Tali cambiamenti potrebbero applicati in tutti i Paesi dell’Unione europea e non soltanto, anche se l’implementazione avverrà in tempi diversi.
Diversi Paesi, tra cui l’Italia, si stanno già preparando per ossequiare le nuove scadenze. Le modifiche andranno a coinvolgere tutte le banche, in quanto desumono da aggiornamenti normativi che saranno valevoli per tutti gli istituti di credito e le casse di risparmio. La più grande parte delle nazioni dovrà adattarsi entro il 9 ottobre 2025, con diverse eccezioni per i Paesi extra Ue che non impiegano l’euro. Vediamo ora le delle novità che andranno a rivedere i bonifici istantanei.
L’Unione europea ha deciso che ciascun trasferimento di denaro all’interno dell’UE e dello Spazio economico europeo debba essere compiutoentro 10 secondi. Ciò vuol dire che tutti i bonifici diventeranno immediati, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo di questo metodo di pagamento trasparente e facilitare le transazioni economiche tra Stati. I clienti delle banche potranno mandare e ottenere bonifici ogni giorno della settimana e in qualunque momento, 24 ore su 24, attraverso i servizi di home banking.
La finalità è la sostituzione del contante, tramite un sistema parecchio rapido e agevolmente accessibile. In tale maniera, l’UE intende lottarecrimini finanziari ed evasione fiscale, obiettivo condiviso da molti Paesi. Per di più, le banche non potranno più applicare commissioni maggiori a quelle già in vigore per i bonifici tradizionali.
Al momento, il costo medio di un bonifico online è di circa 0,37 euro, mentre realizzare l’operazione allo sportello costa circa 4,73 euro nell’area Sepa. Infine, una delle ragioni per cui i bonifici istantanei non sono ancora parecchio diffusi è proprio collegato ai costi, che sono più elevati rispetto ai bonifici standard ma finalmente questa cosa cambierà dandoci la possibilità di non andare incontro a costi elevati di commissione.