Addio ai prelievi al Bancomat: ecco come funzionerà

Oggi andremo a vedere cosa sta succedendo nel mondo dei bancomat e degli sportelli automatici e vedremo come si sta per arrivare ad un addio ai prelievi al Bancomat. Quando nominiamo il Bancomat andiamo a parlare di uno degli strumenti più utilizzati per prelevare i soldi è il bancomat. Benché le persone più in là con l’età potrebbero essere ancora legati all’abitudine, ormai passata di moda e non più disponibile, di recarsi allo sportello bancario per domandare al cassiere la misura di denaro necessaria, oggi all’opposto è possibile farlo in completa totale libertà grazie a questi dispositivi. 


Ti potrebbe interessare:

Addio ai prelievi al Bancomat: ecco come funzionerà

Negli ultimi anni, per di più, i bancomat hanno attivato anche la funzione di caricamento dei soldi per i versamenti: in tale maniera, anche per questo bisognonon ci si deve recare allo sportello e si può muoversiautonomamente. Tra non molto, però, anche per quanto concerneil prelievo potrebbe mutare tutto. Nel resto del mondo e specialmente nei paesi più progrediti come l’America tale opzione è già parecchio diffusa ma in Italia stenta a decollare.

Tra poco, però, potrebbe divenire la sola modalità tramite la quale si possono riscuotere dei contanti allo sportello del bancomat: ecco di conseguenza in cosa consiste. Una novità considerevole è quella del prelievo bancomat tramite il proprio cellulare. Negli sportelli che lo permettono, infatti, è possibile procedere con quello che viene chiamato come mobile payment, ovvero, che permette di prelevare del denaro senza neanche togliere la carta di credito ma solo e solamente utilizzando il proprio smartphone.

Stando ai dati dell’Osservatorio Innovative Payments, però, solamente il 15% degli intervistati nel 2022 ha utilizzato almeno una volta questa soluzione che, quindi, risulta ancora poco diffusa sul territorio italiano. Di fatto è indispensabile imparare ad usarla e abituarvici siccome presto l’opzione del prelievo con la carta di credito potrebbe essere resa obsoleta a favore di quella con lo smartphone, più pratica ma anche più sicura. 

Per prelevare con il proprio smartphone è fondamentale controllare che quel specificato bancomat abbia la scritta “PayPass”. A quel punto, si deve andare sull’APP della banca e mettere vicino lo smartphone al sensore: con tale operazione si va a sostituire quella dell’introduzione della carta nel lettore apposito. A Fatto ciò, tutto funziona in modo regolare e come nel caso di prelievo tradizionale: si deve mettere l’importo desiderato, quindi il proprio PIN e la stima in merito allo scontrino o ricevuta. Una volta ritirato il denaro, ci si può staccare dallo sportello senza aspettare l’emissione della tessera.

Lascia un commento